Immagine di testata

Blue Flower

Stai prendendo una specialità? Perchè non condividi le cose che hai imparato con gli altri fratellini e sorelline, esploratori e guide, con tutto il mondo? Puoi chiedere ai tuoi vecchi lupi e capi di fare un impegno per la specialità con l'utilizzo del computer in modo che tutti possano vedere il tuo lavoro! In questa sezione potrai anche prendere spunto per nuove idee e tecniche! Dai, che aspetti, partecipa anche tu!

Non sai cosa scegliere? Seleziona la tua Branca di appartenenza e scorri l'elenco delle specialità per vedere il distintivo e leggere una descrizione.

"Lo scopo del sistema delle specialità nello scautismo è [...] quello di fornire al Capo uno strumento per mezzo del quale stimolare l'interesse di ogni e qualsiasi ragazzo per hobbies che possono aiutarlo a formare il suo carattere od a sviluppare le sue capacità. Si tratta quindi di uno strumento che, se utilizzato con intelligenza e comprensione, è rivolto a dare speranza e desiderio di migliorarsi anche al ragazzo più incolore e ritardato, che altrimenti verrebbe rapidamente lasciato indietro nella corsa della vita e perciò privato di ogni speranza."

Robert Baden Powell (Il libro dei Capi)

Le specialità sono uno strumento di crescita. Il lupetto/a decide quale specialità acquisire e insieme ai Vecchi Lupi concorda le prede (impegni) da prendere per conseguirla. 
Una volta che il lupetto/a si specializza mette a disposizione del Branco quanto appreso, si mette quindi a servizio del Branco.

Le specialità sono uno strumento di crescita che permette a tutti gli esploratori e guide di continuare la propria pista in Reparto. Ogni ragazzo/a ha una passione, un hobbies. Insieme ai Capi i ragazzi decidono quale specialità vogliono conseguire e decidono una serie di impegni (teorici e pratici) per raggiungere la meta. Una volta conseguita la specialità il ragazzo/a, mette a disposizione del Reparto le proprie conoscenze acqusite ogni volta che ci sarà bisogno del suo sapere.
Le specialità sono state suddivise in filoni:

Arti e scienze fondo azzurro / Doppio bordo giallo
Artigianato fondo rosso scuro / Doppio bordo azzurro
Natura fondo verde / Doppio bordo giallo
Nautica fondo azzurro /Doppio bordo rosso
Osservazione fondo blu / Doppio bordo giallo
Religione fondo azzurro chiaro / Doppio bordo giallo
Servizio del prossimo fondo bianco / Doppio bordo rosso scuro
Sport fondo giallo / Doppio bordo verde
Vita all’aperto fondo verde / Doppio bordo rosso scuro
Vita rurale fondo rosso scuro / Doppio bordo verde

Oltre alle specialità esistono le competenze che completano il cammino di specializzazione degli esploratori/guide. Sono rivolte ai ragazzi/e nella tappa della competenza e a coloro ch ecammino verso la tappa della responsabilità.
Per acquisire il brevetto di competenza occorre partecipare ad uno degli eventi nazionali organizzati dal settore Specializzazioni durante il quale oltre a fraternizzare con altri E/G provenienti dal resto d'Italia i ragazzi approfondiscono ad alto livello una tecnica che metteranno a disposizione nella propria squdriglia e nel proprio reparto di appartenenza e naturalmente, nella Società più in generale