Immagine di testata

Blue Flower

Per i ragazzi/e più grandi del Reparto è previsto l'inserimento anche nell'Alta squadriglia. Questo ambiente educativo nasce per rispondere meglio alle diverse esigenze che nascono nei ragazzi/e nel passaggio dalla preadolescenza all'adolescenza. Lo stile e il clima dell'impresa che si vive in Alta squadriglia si propone pertanto di aiutare i ragazzi e le ragazze ad affrontare la ricerca della loro nuova identità nel rapporto con se stessi, con i coetanei, con gli adulti e non prevde compiti di gestione del Reparto.
L'Alta squadriglia consente ai capi di auemntare ed approfondire ild ialogo con i ragazzi per aiutralii in questo particolare momento della loro crescita.
In Alta squadriglia partecipano i ragazzi, indipendentemente dall'età, che per la loro maturazione personale a giudizio della Direzione debbano farne parte. E' la Direzione a inizio anno o durante l'anno che invitano i singoli E/G a farne parte. Non si partecipa quindi alla vita dell'Asq.  nè perchè si è capo o vice squadriglia, nè per meriti.
L'Alta squadriglia svolge le attività in momenti diversi e indipendenti dalla vita del Reparto ma l'attività non si sovrappone a quella di Reparto, è altresì importante che l'impegno dei più grandi non vada a discapito di quello svolto in Reparto e in squadriglia: l'Asq non è una elite.
Le attività di Alta squadriglia sono particolarmente ricche di elementi del metodo E/G ( avventura, vita all'aperto, impresa ecc.) e di elementi peculiari ( riflessione, confronto ecc. ), adatti all'età oltre a momenti di catechesi durante i quali si sviluppa l'abitudine a pregare la Parola di Dio e a verificare con essa la propria vita.