Immagine di testata

Blue Flower

Nel 1899 Sir Robert Baden-Powell ( 1875-1941 ), ufficiale del Reale Esercito Inglese durante la guerra anglo-boera, mentre sta difendendo Mafeking, ha una intuizione osservando un gruppo di cadetti (esploratori, scout in inglese) utilizzati nella cittadella assedita come portaordini e con altri incarichi pratici: fondare un movimento giovanile che sfruttasse a scopo educativo la tendenza dei ragazzi all'avventura, far sviluppare nei ragazzi quindi le qualità dell'esploratore.

Otto anni dopo, nel 1907, B.P. torna in patria e scrive " Scoutismo per ragazzi " che non nasce come un libro bensì come dei piccoli fascicoli bimestrali in cui espone le basi del nascente movimento. Incredibilmengte i fascicoli vanno a ruba in breve tempo e vengono ristampati, ma la cosa più importante è che tanti vogliono provare quanto descritto da B.P. In un isolotto di tre chilomteri per uno, l'isola di Brownsea, con 20 ragazzi, B.P. organizza la prima esperienza concreta di campo scout: un grande successo.

Da quel momento lo scoutismo si espande rapidamente in Gran Bretagna. Nel 1909 a  Manchester si incontrano 11.000 esploratori e appaiono anche le prime ragazze e Sir Baden Powell non si tira indietro, capendo l'importantanza del momento e passa in rassegna alcuni gruppi di ragazze in divisa che si andavano organizzando per loro conto sullo schema del suo metodo. E' in questo periodo che il il lungo nome del fondatore Sir Robert Baden Powell of Gilvell con il più comodo B.P.

L'anno dopo Brownsea lo socutismo varca i confini dell'Inghilterra e si espande nel mondo; prima in Cile, poi in Francia, in Scandinavia e negli Stati Uniti e in Italia