Immagine di testata

Blue Flower

La squadriglia è la struttura fondamentale del Reparto e offre una prima esperienza di gruppo. E' composta da circa sei-sette ragazzi/e tra i 12 e i 16 anni. Questa verticalità aiuta il trapasso delle nozioni, consentendo agli E/G di raggiungere maggiore sicurezza in se stessi e ad aprirsi agli altri. La squadriglia è un gruppo più piccolo dove è naturale che si instauri un clima di fiducia e di corresponsabilità.

Ogni squadriglia è realmente autonoma in quanto utilizza proprio materiale, denaro e ha un angolo della sede che si deve gestire. I ragazzi della squadriglia, vivendo lo spirito d'avventura e del gioco, ideano e realizzano delle imprese che li porteranno a crescere.

La vita di squadriglia prevede oltre alla riunione settimanale almeno una uscita mensile, a volte con pernottamento. Queste attività  offrono occasioni per vivere e sperimentare in modo sistematico l'autonomia.

I nomi e le insegne delle squadriglie Le squadriglie sono scelte tra quelli suggeriti da B.P. ovvero:

Airone, Albatro, Anatra, Antilope, Aquila, Ariete, Arzavola, Beccaccia, Beccaccino, Bufalo, Bulldog, Cane, Canguro, Castoro, Cavallo, Cervo, Chiurlo, Cicogna, Cigno, Cinghiale, Cobra, Coccodrillo, Colombaccio, Colombo, Cormorano, Cornacchia, Corvo, Cuculo, Elefante, Fagiano, Falco, Falcone, Foca, Folaga, Gabbiano, Gallinella Terrestre, Gallo, Gallo Cedrone, Gallo di Montagna, Gatto, Gazzella, Gheppio, Gufo, Iena, Ippopotamo, Leone, Lontra, Lupo, Mangusta, Martin Pescatore, Merlo, Moriglione, Nottola, Orso, Pantera, Pavone, Pellicano, Pettirosso, Picchio, Pinguino, Pipistrello, Piviere, Procellaria, Procione, Puffino, Rinoceronte, Rondine, Sciacallo, Scoiattolo, Serpente a Sonagli, Smeriglio, Storno, Succiacapre, Tarabuso, Tasso, Tigre, Toro, Trampoliere, Tricheco, Volpe.