Immagine di testata

Blue Flower

Per venire incontro allo spirito di avventura che caratterizza l’età dei 12-16 anni il Reparto vive delle imprese che sono di Reparto, di squadriglia e di Alta squadriglia.
Le imprese sono attività impegnative ed articolate che hanno una precisa durata nel tempo e possono durare (durante l’anno) uno o più mesi o per tutta la durata del campo estivo.
Ogni impresa è scandita da sei fasi:

  1. Ideazione
  2. lancio;
  3. progettazione;
  4. realizzazione;
  5. verifica;
  6. fiesta.

Tutti i ragazzi/e del Reparto sono coinvolti in ogni fase affinché tutti collaborino e si sentano coinvolti in prima persona nel raggiungere gli obiettivi. Ognuno deve organizzarsi ed essere preparato, in base al proprio cammino di crescita personale. Questo stile nell’affrontare le cose deve permeare ogni momento della vita del Reparto  (riunioni, uscite di Reparto, di squadriglia o di Alta squadriglia, i campi, ecc.)
Partecipando attivamente all’Impresa si impara a progettare, a realizzare, ad essere consapevoli di quello che si vuole raggiungere e di ciò che si vuole essere.
Gli E/G che costituiscono il Reparto in base alle proprie esperienze , ai propri desideri ed aspirazioni  e alle verifiche delle attività precedenti , pensano e scelgono una Impresa.
Dopo l’ideazione e il lancio occorre progettare come portare avanti l’Impresa.
Nella fase di progettazione vengono discussi e scritti i punti dove si vuole arrivare e come e si stila un elenco di posti d’azione. 
All’inizio della realizzazione  viene formato il Consiglio d’impresa e al termine dell’Impresa deve esserci il momento della verifica. La verifica è essenziale per capire quanto si è fatto, tutti devono aver ben chiaro se si sono fatte le cose che ci si era prefissati e come. E’ un momento di confronto fra tutti su come ognuno ha lavorato e  come si è lavorato in gruppo. Da questo nasceranno nuove occasioni di crescita perché ognuno potrà riconoscere cose positive o negative nel proprio comportamento e nel lavoro svolto.
Alla verifica segue il momento di fiesta dove il Reparto o la Squadriglia festeggiano non tanto la fine dell’impresa quanto la nuova tappa raggiunta nel cammino di crescita.