Competenza E/G Nocchiere

    Il nocchiere conoscenza quali sono gli incarichi a bordo di qualsiasi tipo di imbarcazione.
    Sa organizzare sia teoricamente che praticamente gli altri membri dell'equipaggio.
    Mantiene il governo dell'imbarcazione con autorevolezza.
    Sa svolgere le più importanti manovre (partenza, ormeggio, ancoraggio, prendere e dare rimorchio, recupero di uomo in mare) in ogni ruolo sia su un’imbarcazione a motore che a vela, conosce le dotazioni di sicurezza, le regole per prevenire gli abbordi e tutti i segnali diurni e notturni dei natanti.

    Specialità collegate:

    Battelliere
    Canoista
    Carpentiere navale 
    Corrispondente
    Corrispondente radio 
    Disegnatore
    Elettricista
    Falegname
    Infermiere
    Maestro dei nodi
    Meccanico
    Modellista
    Nuotatore
    Pescatore
    Pompiere
    Segnalatore
    Velista

    Competenza E/G Mani abili

    Il mani abili sa risolvere con abilità, fantasia e competenza i piccoli problemi relativi a elettricità, acqua, falegnameria; sa portare a compimento una propria idea dal progetto alla realizzazione da solo o con la squadriglia o con il reparto. Sa esercitare con discreto risultato almeno qualche abilità artigiana per fabbricare oggetti utili e svolgere lavori di manutenzione e piccole riparazioni. Crea oggetti artistici unendo la fantasia alla manualità. Sa usare correttamente attrezzi e strumenti, e curarne fedelmente la manutenzione e la riparazione. Sa distingue i vari tipi di materiali, la loro origine, la composizione, la lavorazione, sapendo come reperirli in natura, dove acquistarli, come riciclarli. E’ attento alle norme di sicurezza, specialmente nell’utilizzo di attrezzature elettriche e da taglio. Possiede e trasmette agli altri il gusto per le cose rifinite bene e la cura dei particolari.

    Specialità collegate:

    Artigiano
    Boscaiolo
    Campeggiatore
    Carpentiere navale 
    Disegnatore
    Elettricista
    Elettronico
    Fa tutto
    Falegname
    Giocattolaio
    Grafico
    Idraulico
    Lavoratore in cuoio
    Maestro dei nodi
    Meccanico
    Modellista
    Muratore
    Sarto
    Scenografo
    Velista

    Competenza E/G Animazione sportiva

    Chi desidera conquistare questo brevetto oltre ad aver approfondito diverse discipline sportive sia nella teoria che nella pratica deve mettere al servizio degli altri le proprie competenze. Essere consapevole che soltanto attraverso l’impegno, la continuità e la costanza si possono ottenere dei risultati, il primo e più importante dei quali è di migliorare ogni volta se stessi. Intendere la competizione non come esasperazione del confronto con i compagni, con il tempo o con la misura, ma come stimolo a dare il meglio di sé. Acquisire una corretta mentalità sportiva che si manifesta nel mantenere nella vita di gruppo, anche in situazioni competitive, comportamenti leali e corretti, di collaborazione di rispetto degli avversari e dei compagni meno abili.

    Specialità collegate:

    Alpinista
    Atleta
    Ciclista
    Hebertista
    Infermiere
    Maestro dei giochi
    Nuotatore

    Competenza E/G Guida alpina

    La guida alpina deve aver compiuto escursioni con l’aiuto di persone competenti (esperti, guide alpine o istruttori Cai) e aver sperimentato la progressione su vie ferrate e le tecniche di arrampicata. Aver imparato l’uso dei vari tipi di attrezzatura personale alpinistica, le principali manovre di corda e i nodi utili. Saper costruire un riparo di fortuna, e conoscere le precauzioni da prendere in caso di brutto tempo o temporale. Riconoscere i cambiamenti del tempo dai segnali che offre la natura, come il vento, i diversi rumori o il tipo di nuvole. Saper equipaggiare in modo adatto alle diverse occasioni di escursione e conoscere i materiali usati. Conoscere il potere alimentare dei vari cibi (contenuto energetico, assimilabilità, contenuto di acqua ecc.).

    Specialità collegate:

    Alpinista
    Amico degli animali
    Astronomo
    Botanico
    Campeggiatore
    Corrispondente radio 
    Fotografo
    Guida
    Hebertista
    Infermiere
    Naturalista
    Osservatore
    Osservatore meteo
    Topografo

    Competenza E/G Animazione religiosa

    Per conquistare questa competenza è necessario mettere a disposizione la propria competenza in occasione di varie celebrazioni liturgiche, sia in reparto sia in parrocchia. Preparare, a seconda dei periodi liturgici e delle diverse occasioni, i testi, i canti, le riflessioni, i brani biblici per celebrazioni quali veglie, incontri di preghiera, messe. Saper spiegare gesti e simboli. Approfondire la conoscenza delle Scritture (in particolare il Nuovo testamento) e saper trovare in esse riferimenti e stimoli per la vita di tutti i giorni. Gestire e coordinare, al campo estivo, l’angolo della preghiera. Guidare la preghiera della comunità (lodi e vespri, rosario ecc.) e coordinare , come cerimoniere, il servizio liturgico nelle diverse celebrazioni (messa, adorazione, Via crucis ecc.). Impegnarsi nel movimento missionario, mantenendo contatti con luoghi di missione e sensibilizzando sul tema il reparto e la comunità parrocchiale con iniziative sia di solidarietà sia di preghiera.

    Specialità collegate:

    Attore
    Cantante
    Corrispondente
    Danzatore
    Disegnatore
    Esperto del computer
    Europeista
    Falegname
    Folclorista
    Fotografo
    Grafico
    Interprete
    Lavoratore in cuoio
    Maestro dei giochi
    Musicista
    Redattore
    Regista
    Sarto
    Scenografo
    Segnalatore
    Servizio della Parola
    Servizio liturgico
    Servizio missionario

    Cerca

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    © 2018 AGESCI Genova 54

    Cerca

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31

    Newsletter