Il Consiglio capi è formato dai caposquadriglia, dai capireparto, dall'Assistente Ecclesiastico, eventualmente dagli aiuti ( sempre che ciò non sia troppo sbilanciante e si sentano condizionati i ragazzi/e ) e, se e quando opportuno, dai vice caposquadriglia. Il Consiglio capi si riunisce frequentemente per organizzare e gestire la vita del Reparto e per verificare la vita delle squadriglie.

    Nel caso dell’Impresa di Reparto, vengono costituiti dei gruppi di lavoro i cui responsabili formano il Consiglio d’Impresa. Naturalmente i gruppi non devono obbligatoriamente rispecchiare la suddivisione in squadriglie e di conseguenza i responsabili di tali gruppi possono non essere i capisquadriglia. 
    Il Consiglio d'Impresa  si occupa di coordinare tutta la preparazione e la realizzazione, individuando i posti d'azione necessari per la buona riuscita dell'impresa stessa. Al termine della fiesta finale il Consiglio d’Impresa è automaticamente sciolto.
    Per le imprese di squadriglia, i compiti del Consiglio d'Impresa sono delegati dal Consiglio di squadriglia a coloro che, fra tutti i componenti della squadriglia, saranno responsabili di coordinare i lavori dell'impresa prescelta.

    Il Consiglio di Squadriglia è il momento dove la Squadriglia prende le decisioni; durante il Consiglio si mettono in comune le idee che formeranno il programma della Squadriglia, si pensano le Imprese, si condividono i posti e come sviluppare le Uscite e si analizza in generale l'andamento della Squadriglia. 
    Il  Capo Squadriglia concorda con il  Vice Capo Squadriglia l’ordine del giorno e lo convoca. E’ un momento formale per cui la partecipazione al Consiglio avviene in uniforme e la partecipazione,  solitamente, è riservata agli E/G che hanno pronunciato la Promessa. Ogni Squadriglia ha o forma un cerimoniale che poi tramanda. Colui che ha l’incarico di segretario prenderà nota nel verbale ciò di cui si è discusso e le decisioni  adottate. Il Consiglio è un forte momento di democrazia: tutti i ragazzi hanno la possibilità di dialogare imparando ad esporre le proprie idee, ad ascoltare quelle degli altri e a fare proposte concrete.

    Il Consiglio della Legge è l'assemblea di tutti gli Esploratori e le Guide del Reparto, assieme ai capi. Viene convocato con cadenza periodica, in genere al termine di un'impresa e del campo estivo, per verificare l'impegno del Reparto e di ogni E/G che ne fa parte, confrontando il comportamento e l'atteggiamento tenuti dai singoli rispetto ai contenuti della Legge e agli impegni assunti in Reparto.
    E’ un momento solenne di verifica del proprio cammino di crescita, che in Branca E/G si chiama sentiero.
    Al Consiglio della Legge si partecipa in uniforme. 
    E’ al Consiglio della Legge che l'Esploratore e la Guida riconoscono di aver completato o meno il cammino di tappa. Durante il Consiglio vengono affrontati e chiariti i punti da migliorare nel futuro.
    Per quanto detto prima il Consiglio della Legge è un momento importante e solenne ma si deve respirare sempre un clima fraterno.

    Il 22 febbraio di ogni anno tutti gli scout del mondo celebrano la Giornata del pensiero "Thinking day" .
    E' un momento dove viene ricordata la fratellanza scout che unisce gli scout di tutto il mondo.
    Il 22 febbraio non è una data a caso ma è la data di nascita del fondatore Baden Powell e anche della di lui consorte Olave Soames. I due si incontrarono su un transatlantico diretto a New York nel gennaio del 1912, lui aveva 55 anni e lei 23. Ad ottobre dello steso anno si unirono in matrimonio e per l'occasione tutti gli scout e guide del mondo donarono un penny per contribuire al regalo di nozze: un auto. Olave si dedicò allo sviluppo mondiale della parte femminile dello scautismo: il guidismo.

    Pagina 1 di 3

    Cerca

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    © 2018 AGESCI Genova 54

    Cerca

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31

    Newsletter