Immagine di testata

Blue Flower

La storia si costruisce giorno per giorno. Lo scautismo è nato a livello mondiale nel 1905 e a Sestri è nato nel 1917 e continua ai giorni nostri. In questa sezione, suddivisa a sua volta in altre categorie, raccogliamo il materiale storico mondiale, italiano ma soprattutto sestrese.

Se avete Care di Clan, libretti di Route, articoli di giornale, ecc. mettetevi in contatto via mail con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un'altra impresa impossibile... Raccogliere in 21 pagine, una per ogni lettera dell'alfabeto, i nomi e i cognomi di tutti coloro che sono stati o che sono ancora scout a Sestri.

Pescando dalla memoria, sentendo qualche ex-scout, guardando le foto siamo riusciti a giungere alla prima edizione di queste pagine (marzo 2013).

Siamo certi di esserci dimenticati qualcuno, anzi, più di uno.Ci scusiamo con costoro che ci auguriamo capiscano che questo è solo un punto di partenza.

Qui entrate in ballo voi, carissimi visitatori, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Solo con l'aiuto di tutti possiamo riuscire in questa impresa ed è l'occasione buona per cercare di ricostruire anche le pagine dedicate alle Unità, suddivise per annate scout.

Ad oggi abbiamo "raccolto" un totale di 2.162 cognomi e nomi così suddivisi:

Lettera Numero %
A 82 3,79%
B 318 14,71%
C 393 18,18%
D 151 6,98%
E 9 0,42%
F 158 7,31%
G 195 9,02%
H 0 0,00%
I 22 1,02%
J 4 0,19%
K 1 0,05%
L 70 3,24%
M 161 7,45%
N 14 0,65%
O 26 1,20%
P 157 7,26%
Q 5 0,23%
R 122 5,64%
S 115 5,32%
T 57 2,64%
U 2 0,09%
V 76 3,52%
Z 24 1,11%
Totale 2162 100%

Lo scoutismo a Sestri è iniziato l'8 dicembre del 1917 con la fondazione del Gruppo Sestri Ponente 1. Da allora sono centinaia i ragazzi e le ragazze cresciuti vivendo i valori scout. Molti sono restati in Associazione diventando a loro volta Capi, altri sono usciti e fanno servizio in altre realtà.

Con queste pagine vogliamo ricordare brevemente sia la storia mondiale, nazionale e regionale dello scoutismo ma soprattutto vogliamo ricordare tutti coloro che sono stati scout a Genova Sestri Ponente.

E' per questo che abbiamo creato un modulo da compilare sul sito per farci avere i vostri ricordi e ricostruire così tutta la storia dal 1917 ad oggi.

Modulo storiaSe qualcuno invece preferisce contribuire a questa ricerca utilizzando un modulo cartaceo abbiamo predisposto il supporto in formato:

doc - Scarica il modulo

rtf - Scarica il modulo

pdf - Scarica il modulo

pdf con campi compilabili - Scarica il modulo

Il modulo può essere inviato via mail o lascitao in alcuni punti di Sestri da concordare (ad esempio il Tabacchino di viale Canepa (Federico e Simona).

Grazie per il tempo che ci dedicherete.

Alcune notizie sulla nascita dello scoutismo e sulla sua diffusione nel mondo.

Dall'incontro tra alcuni inglesi e alcuni italiani nasce lo scoutismo in Italia. A Genova l'inizio...

Il nostro fondatore, Baden Powell of Gilwell, ci ha lasciato numerose pubblicazioni e scritti che in questa sezione vi vogliamo riproporre.

In questa categoria raccogliamo le Carte di Clan/Fuoco.

L'ambizioso progetto si prefigge anche di raccogliere i nomi di coloro che l'hanno firmata per cui se riconoscete la vostra Carta di Clan e non trovate il vostro nome in calce mandate una mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa categoria, inquadrata sempre nella sezione storica, si prefigge di mettere a disposizione in formato pdf, o in altri formati scaricabili, tutti quei lavori che hanno fatto la storia quali ad esempio: canzonieri dei campi, locandine di spettacoli, ecc. Se avete del materiale scansionatelo e inviatelo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.