Immagine di testata

Blue Flower

Branca R/S Genova 54

COSA SONO I ROVER E LE SCOLTE
La branca R/S (rover/scolte) è composta da ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 20 anni. I giovani di 16 e 17 anni appartengono al Noviziato, mentre quelli dai 17 ai 20 anni al Clan: tutti insieme fanno parte di una sola unità che si chiama Comunità R/S. Per garantire un momento di proposta R/S più specifica al Noviziato e consentire l'approfondimento di alcuni argomenti tra coetane, i due gruppi svolgono attività separata che ha però una programmazione comune così come sono vissute insieme le attività più importanti. I Capi Clan e i Maestri dei Novizi organizzano attività che stimolino la riflessione personale, la crescita dell'individuo e la maturazione della propria responsabilità e delle proprie competenze. Il nostro Clan si chiama Arcobaleno mentre il Noviziato cambia nome ogni anno.

COSA FANNO I ROVER E LE SCOLTE
I ragazzi/e si incontrano in riunioni infrasettimanali, nelle quali non mancano momenti di divertimento, e le attività sono chiaramente adattate a ragazzi più grandi oltre che accompagnate da momenti di confronto e crescita insieme. I ragazzi vivono esperienze di volontariato oltre che uscite all'aria aperta: il motto della Branca è "Servire" per cui viene proposto loro un modello di vita nel quale sono chiamati a servire il prossimo. E' previsto inoltre un bivacco al mese che può essere effettuato dalle due unità in parallelo oppure per gruppi. Durante l'estate Rover e Scolte possono svolgere servizio presso le altre unità in qualità di cambusieri o di aiuto Capo Branco/Reparto, trascorrendo di conseguenza il campo estivo con le varie Unità. Inoltre partecipano ad un particolare campo estivo con la loro Branca, detto "Route". Questo campo dura circa 11 giorni, dei quali circa tre di campo fisso; i restanti vengono invece trascorsi "on the road" percorrendo un tragitto predeterminato in modo da viver un'altra delle esperienze chiave della Branca R/D : LA STRADA.

LEGGE
La guida e lo scout:
1. Pongono il loro onore nel meritare fiducia;
2. Sono leali;
3. Si rendono utili e aiutano gli altri;
4. Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
5. Sono cortesi;
6. Amano e rispettano la natura;
7. Sanno obbedire;
8. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
9. Sono laboriosi ed economi;
10. Sono puri di pensieri parole e azioni.

PROMESSA
Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
- per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
- per aiutare gli altri in ogni circostanza;
- per osservare la legge scout.

MOTTO
Servire

Sede: Via Ciro Menotti 47,  nei locali della Parrocchia della Assunta

Anno 2017-2018

Maestri dei Novizi: Paolo Leone, Stefano , Ass. Ecc. Don Andrea Parodi

Riunione settimanale: ....... dalle ore ..... alle ore ..:..

Sede: Via Don Luigi Perrone 5,  nei locali della Parrocchia della Assunta

Anno 2013-2014

Capi: Valerio Cozzi, Diletta Stroppiana, Ass. Ecc. Don Andrea Parodi
Aiuto:

Riunione settimanale: giovedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Anche la vita scoutistica in Branca R/S è fatta di tanti momenti e vocaboli magari a molti sconosciuti. In questa sezione vi proponiamo il loro significato.

L'evento nazionale che ha coinvolto 33mila ragazzi

Articoli non più attuali